Brescia

Redazione

Pubblicato il Pubbl. il 22.07.2023

Brescia Permanente

Museo Diocesano di Brescia

Il Museo Diocesano di Brescia è una collezione di dipinti, codici miniati, sculture, oreficeria, tessuti che prende vita nell’antico complesso di San Giuseppe, a due passi da Piazza Loggia.

Un ambiente davvero paradisiaco, dove arte e natura dialogano in uno dei luoghi sacri più antichi di Brescia. In via Gasparo da Salò, Il Museo Diocesano è un vero scrigno di storia e bellezza. Istituito per conservare e proteggere le opere d’arte sparse e incustodite nelle chiese della Provincia, il Museo è oggi portavoce di un messaggio che valorizza e diffonde la contemporaneità del Sacro.

 

Il Moretto, il Romanino, Floriano Ferramola, Andrea Celesti, Antonio Vivarini sono solo alcuni dei grandi Maestri della pittura nel percorso espositivo, che comprende anche una ricca sezione di Icone Russe di tradizione ortodossa, un’aula interamente dedicata ai Codici Miniati, oreficeria sacra e tessuti liturgici.

 

Di recente inaugurazione, l’ambiente immersivo e multisensoriale Tutto Ha Senso è pensato per fruire dell’arte oltre la vista, in chiave di accessibilità, e si presenta come un percorso al buio dove è possibile toccare opere d’arte e manufatti d’epoca.

Il Museo è aperto tutti i giorni – tranne il mercoledì – dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.