Gardone Riviera

Redazione

Pubblicato il Pubbl. il 05.01.2024

Brescia Permanente

Vittoriale degli Italiani

A Gardone Riviera, la straordinaria impresa architettonica, naturalistica e artistica che Gabriele d’Annunzio ha commissionato come dono all’Italia. Il Vittoriale degli Italiani affaccia sul Lago di Garda e racconta un pezzo di storia partendo dalla vita del celebre poeta, giornalista, militare e patriota abruzzese.

Uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Lago di Garda. Il Vittoriale degli Italiani è un complesso architettonico comprendente edifici, strade, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua che venne costruito tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda.

 

Il committente di questo complesso fu il poeta e scrittore Gabriele d’Annunzio, che riposa nel luogo e incaricò l’architetto Giancarlo Maroni di realizzarne il progetto architettonico, desiderando che rappresentasse la memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e degli eroici sforzi dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale. Il Vittoriale comprende la residenza di d’Annunzio situata all’interno del complesso, nota come Prioria. Durante il periodo estivo il Museo è sede di straordinari concerti e rappresentazioni teatrali.

 

Abbiamo intervistato il Direttore, Giordano Bruno Guerri, puoi leggere l’intervista qui.
Clicca qui per conoscere gli orari di apertura.