MoCa

Redazione

Pubblicato il Pubbl. il 08.11.2022

Brescia Temporanea

Data Dating Desire

MO.CA – centro per le nuove culture presenta per la prima volta in Italia la mostra Data Dating Desire a cura di Valentina Peri.

Crediti: !Mediengruppe Bitnik, Ashley Madison Angels at Work in Brescia 2017/2022 Installazione video HD a 5 canali Foto Fabio Cattabiani

Dal 23 settembre al 4 dicembre 2022

 

“Data Dating Desire” è una mostra a cura di Valentina Peri che esplora nuove direzioni del  romanticismo contemporaneo e mappa le connessioni tra desiderio, sentimento, tecnologia ed economia per aprire nuove riflessioni sul mondo post-pandemico.

 

Cosa significa amare nell’era di Internet? In che modo le interfacce digitali stanno ridefinendo le nostre relazioni personali? Quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sulla sfera sentimentale? Gli schermi condizionano la nostra intimità e il nostro desiderio di connessione, ma come di preciso?

 

Riunendo le opere di 10 artisti nazionali e internazionali,  “Data Dating Desire” propone di aprire il dibattito sulle dinamiche contemporanee legate ai rapporti amorosi mediati dalla tecnologia, mostrandone i processi in corso: nuove forme di comunicazione intima, la mercificazione dell’amore e del desiderio, modalità d’incontro inedite, la rinegoziazione delle identità, la zona grigia della relazione tra umano e non-umano nel mondo digitale e il linguaggio sentimentale in continuo mutamento.