MuSa Salò

Carmine
Redazione
Pubblicato il Pubbl. il 04.12.2022
Brescia Temporanea
E-Ventum è il risultato di un divenire, un movimento, una dinamica per cui qualcosa viene fuori, viene alla luce e in luce.
Fino al 6 gennaio 2023
Per tutto il periodo natalizio il quartiere Carmine verrà illuminato da 5 installazioni di light art, trasformandosi in un museo luminoso a cielo aperto, modificando l’ambiente e la percezione dello spettatore grazie a opere in grado di coinvolgere il pubblico in un’esperienza sensoriale, che può essere letta come un moderno concetto di sublime capace di innalzare l’animo del pubblico provocando sentimento.
La nuova manifestazione di light art, voluta e commissionata dal Comune di Brescia a cura di Federica Scolari, si pone l’obiettivo di neutralizzare ogni distanza tra artista e fruitore, entrambi attori sul terreno comune dello spazio urbano.
La volontà è quella di produrre arte sul territorio, e per il territorio, restando a stretto contatto con la cittadinanza, che, da semplice spettatore dell’opera, può diventare parte integrante dell’installazione.
Gli artisti sono chiamati a intervenire sull’ambiente urbano con l’intervento della luce artificiale analizzando la situazione esistente e ponendosi come mezzo di rappresentazione del tessuto urbano, dei suoi legami e dei suoi problemi intervenendo, in maniera temporanea, dando luce alla situazione attuale.
Gli artisti, sono chiamati a sollecitare l’interesse dei cittadini a rapportarsi e creare un dialogo sempre più forte di avvicinamento al mondo della light art e alle ultime tendenze dell’arte contemporanea per la prima edizione E-ventum.