MuSa Salò

Luertís
Redazione
Pubblicato il Pubbl. il 26.05.2023
Brescia Temporanea
Dal 16 giugno al 1 luglio 2023, Luertís e Brescia Art Guide presentano Clay Garden, la prima in-store exhibition organizzata negli spazi dell’osservatorio creativo di via Trieste 55, Brescia.
Opening: venerdì 16 giugno, ore 17:30
Dal 16 giugno al 1 luglio 2023, Luertís e Brescia Art Guide presentano Clay Garden, la prima in-store exhibition organizzata negli spazi dell’osservatorio creativo di via Trieste 55, Brescia.
Il focus espositivo è sul mondo della ceramica e dei suoi derivati, una lente per approfondire le molteplici potenzialità espressive di questa forma d’arte. Clay Garden è un giardino urbano dove fare incontri inediti, coloratissimi, sinuosi ma anche appuntiti, vibranti e increspati. Le creature che popolano questo giardino sono animali, vegetali, antropomorfe o astratte. Catturate in un istante di eterno divenire, sono l’istantanea di una metamorfosi che quasi fa dimenticare del materiale rigido e fragile con cui le opere sono realizzate. In riferimento al mondo dei parchi giochi per assonanza, ma soprattutto per affinità tematica, Clay Garden riecheggia la spontaneità infantile e crea spazi da esplorare con spensieratezza, dove farsi stupire da forme giocose in costante trasformazione.
L’esposizione collettiva mira a creare un dialogo tra creativi e creative che interpretano la ceramica con intenti diversi, partendo da background professionali eterogenei. Il filo conduttore resta quello della metamorfosi, una trasmutazione sorprendente che assume codici stilistici diversi ma accomunati da texture irregolari e soggetti inaspettati. Le opere di Alice Del Ferraro, Claudio Saviola, Claudia Marzocchi (Clodiadecora), Francesco Alberico, Giovanni Rossi, Lucia Zamberletti (Zanellazine ceramics), Oliviero Fiorenzi, Pedro De Sousa (Pj), POL Polloniato e Daniele Tollot (Premiata Ceramica Sperimentale) si affiancano per due settimane in uno spazio ibrido, confermando e celebrando la filosofia alla base del luogo che li ospita: creare incontri tra diversi elementi e tipologie di realtà, attraverso una proposta culturale che va oltre la sua natura di concept store.
Un’iniziativa creata dalla visione condivisa con Brescia Art Guide che, oltre ad essere magazine online nato per esplorare Brescia tra il nuovo e l’antico, si muove sul territorio per organizzare eventi, progetti editoriali ed espositivi in maniera collaborativa e partecipativa con altre realtà della città.
Ringraziamo il nostro partner tecnico Crates, specializzato in soluzioni logistiche per arte, design e moda.