MuSa Salò

La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi
Redazione
Pubblicato il Pubbl. il 28.02.2023
Brescia Temporanea
Il tour bestiale è stato pensato per celebrare il decimo compleanno della casa editrice minibombo. Per l’occasione, dieci bizzarri personaggi sono usciti dalle pagine dei suoi libri per sbarcare in altrettante librerie. Il primo appuntamento a Brescia.
Dal 4 al 26 marzo
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi ospiterà la prima tappa del tour minibombo.
Era il 13 marzo 2013 quando in libreria arrivava Il libro bianco, segnando così la nascita di minibombo e aprendo le danze di un catalogo che si è arricchito negli anni di voci e progetti nuovi e differenti, conservando però quei caratteri che da sempre identificano la casa editrice: semplicità nelle illustrazioni, pochi elementi sulla pagina, una forte dimensione ludica e un continuo invito al lettore a diventare parte attiva nel processo di lettura. Con l’avvicinarsi di marzo 2023, minibombo spegne ufficialmente le sue prime 100 – ops! – 10 candeline e inaugura l’anno di festeggiamenti con molte iniziative e proposte!
A 10 anni di distanza, in uscita in libreria giovedì 10 marzo, minibombo ha scelto di celebrare questo importante traguardo proponendo al suo pubblico le edizioni speciali di due titoli che hanno fatto la sua storia: Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici ed Elisabetta Pica (f.to 23×26, pag. 48, € 13,90), appunto, che uscirà in un formato più grande e con una sovraccoperta che nasconde una sorpresa al suo interno. Il protagonista, invece, è sempre lui: l’omino con la maglietta a righe che, con un rullo e qualche barattolo di colore, cercherà qualcuno disposto a passare del tempo con lui tra quelle pagine all’apparenza vuote. Un racconto senza parole sul potere della lettura, che stupisce fino all’ultima pagina!
Le occasioni per rivivere il catalogo della casa editrice non finiscono qui, e proprio a marzo verrà inaugurato il “tour bestiale”: un’iniziativa che porterà in 10 librerie d’Italia10 personaggi usciti dai libri, e che vedrà queste bizzarre creature viaggiare tra gli scaffali fino a dicembre, per incontrare piccoli e grandi lettori e omaggiare libraie e librai che hanno accolto e sostenuto il progetto in questi anni: da Brescia a Torino, passando per Rimini, Roma, Arezzo… le città toccate saranno molte!