Galleria dell'Incisione

Redazione

Pubblicato il Pubbl. il 09.12.2023

Brescia Temporanea

ORSI alla Galleria dell’Incisione

La mostra intreccia il capolavoro letterario di Dino Buzzati, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, con l’omonimo lungometraggio di Lorenzo Mattotti.

Crediti: Dino Buzzati

Dall’11 dicembre 2023 all’11 febbraio 2024

 

La Galleria dell’Incisione è lieta di presentare la mostra Orsi, che mette in luce il legame tra il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati e l’omonimo film d’animazione di Lorenzo Mattotti, esponendo bozzetti preparatori di entrambi i lavori insieme a opere di altri artisti come Giorgio Maria Griffa, Max Klinger, Franco Matticchio, Richard Müller, Bruno Munari, Guido Scarabottolo, Elena Tognoli, Pia Valentinis.

 

Il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato scritto e illustrato da Buzzati e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, per poi essere edito nel 1945 da Rizzoli. In mostra saranno presentati 11 studi a matita e pastello, in gran parte inediti, che illustrano la favola.

 

In dialogo con questi materiali, sarà esposta una selezione di disegni preparatori del film di animazione che Mattotti ha presentato al Festival di Cannes nel 2019, e che è stato totalmente ispirato dal testo di Buzzati. Artista di fama internazionale, fumettista, illustratore, pittore e scenografo, Mattotti comincia nel 2012 a lavorare all’idea del film, che lo vede per la prima volta nel ruolo di sceneggiatore, disegnatore e regista.

 

Questa idea espositiva si arricchisce della collaborazione di Lorenzo Viganò, il più autorevole studioso e curatore dell’opera di Buzzati, autore di un’edizione speciale de La famosa invasione che raccoglie le pagine del Corriere dei Piccoli, i disegni inediti di Buzzati e il racconto della genesi del film.

 

Completano la mostra opere di alcuni tra gli artisti storici e contemporanei della galleria che interpretano il tema degli orsi, tra cui una tela del maestro del simbolismo tedesco Richard ller raffigurante due orsi polari, l’incisione di Max Klinger Orso e ninfa, e il disegno originale If Bears di Bruno Munari, creato per il libro “Zoo” del 1962.

 

Realizzare un film fedele allopera originale è stato il mio pensiero costante. Ho preso limpegno con Almerina Buzzati di non tradire il libro, ma di rispettarlo, di proteggerlo nellanima e nellestetica, nella struttura narrativa e nellironia, nella spettacolarità e nel messaggio. Una sorta di impegno matrimoniale tra me e lui.”

— Lorenzo Mattotti in La famosa invasione degli orsi in Sicilia a cura di Lorenzo Viganò, Mondadori 2019

Crediti: Lorenzo Mattotti

Artisti in mostra

 

  • Dino Buzzati (Belluno, 1906 – Milano, 1972)
  • Lorenzo Mattotti (Brescia, 1954)
  • Giorgio Maria Griffa (Biella, 1944)
  • Max Klinger (Lipsia, 1857 – Grossjena, 1920)
  • Franco

    Franco Matticchio (Varese 1957)

  • Richard ller (Tschirnitz 1874 – Dresda 1954)
  • Bruno Munari (Milano, 1907 – 1998)
  • Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni, 1947)
  • Elena Tognoli (Milano, 1982)
  • Pia Valentinis (Udine, 1965)