MuSa Salò

Mo.Ca
Redazione
Pubblicato il Pubbl. il 26.04.2023
Brescia Temporanea
Fino al 30 aprile, That’s Korea – Traditional Colors & Practices offre una straordinaria rivisitazione contemporanea di decorazioni, costumi e oggetti tradizionali Coreani.
Fino al 30 aprile
Presentando esempi di HANBOK (vestiti coreani), HANSIK (cucina coreana) e HANJI (carta coreana), That’s Korea invita ad esplorare queste tradizioni culturali con un’attenzione speciale sull’uso del colore, ciò che chiamiamo DANCHEONG.
DANCHEONG (“motivo sulle tavolozze” ma anche “rosso e blu”) è la pratica di dipingere motivi decorativi sulle superfici di strutture in legno, come palazzi e templi, con colori brillanti presi dalla natura. È un ordine visivo, basato su una perfetta corrispondenza tra il tono del colore e la natura degli oggetti, con una struttura tradizionale coerente e l’uso di simboli iconici specifici (come fiori, frutti, semi e animali). Questi precetti si applicano anche agli oggetti e articoli di uso quotidiano, come gli utensili, i vestiti, la carta e persino la preparazione e la presentazione del cibo.