Museo di Santa Giulia

Nicolò Fiammetti

Pubblicato il Pubbl. il 09.11.2022

Brescia Temporanea

Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist

Isolamento, Fuga, Esilio, Vergogna, Umanità. Cinque atti verso la libertà di essere artista.

victoria santa giulia brescia art guide
Crediti: Protest, 2014

Dall’11 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

 

Una vasta personale ideata specificatamente per gli spazi di Brescia. La ricerca artistica di Victoria Lomasko (nata a Serpukhov, a 99 km da Mosca, nel 1978) permette di ricostruire in modo minuzioso la storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi: dalle manifestazioni anti Putin che l’artista ha disegnato dal vivo con un tratto originale e immediatamente riconoscibile, alle rappresentazioni della “profonda Russia”, quella dei dimenticati e marginali, che da sempre costituiscono i suoi soggetti preferiti.

 

Durante il periodo di residenza in città, l’artista ha realizzato delle opere site-specific monumentali: 5 pannelli accompagnati da 5 testi che, come tappe di una contemporanea via crucis, narrano la traiettoria della fuga dal regime antidemocratico. Isolamento, Fuga, Esilio, Vergogna, Umanità. I racconti che accompagnano le cinque tappe somigliano a pagine di un tragico diario. “Il 24 febbraio mi sono svegliata a casa a Mosca e ho letto la notizia che Putin aveva iniziato la guerra in Ucraina. Da quel momento in poi non ho avuto che un pensiero: trovare un modo per lasciare il paese”.

 

Il disegno come strumento di resistenza e cronaca. La vernice su legno come un enorme billboard narrativo e consequenziale, dove ogni scena si sussegue con senso quasi cronologico. Le illustrazioni ritraenti le carceri russe, dove Lomasko ha deciso di lavorare per conoscere in prima persona un luogo per definizione violento in uno Stato ancor più violento. La mostra alterna il formato micro a quello macro, in un allestimento prima labirintico e poi così aperto da risultare spiazzante. Un invito a ripercorrere quella stessa fuga che ha portato Lomasko alla libertà di essere artista.

 

 

Ph: Alberto Mancini

La mostra “Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist” è stata presentata nell’ambito del Festival della Pace di Brescia e rappresenta il terzo atto della ricerca intrapresa da Fondazione Brescia Musei (con la curatela di Elettra Stamboulis) nel 2019 con la mostra di Zehra Doğan e proseguita con quella di Badiucao nel 2021.